Cosa sono i formaggi Kosher?

I formaggi Kosher sono prodotti caseari che seguono le linee guida stabilite dal Kashrut, l’insieme delle leggi dietetiche Ebraiche tradizionali. Ciò implica che l’animale da cui è stato preso il latte per produrre il formaggio deve soddisfare determinati criteri descritti nella Torah, scritture Ebraiche. In alcune tradizioni, il formaggio può essere considerato Kosher solo se prodotto da o sotto la supervisione di un ebreo esperto nei metodi di produzione Kosher. Secondo la tradizione ebraica, anche mangiare formaggi Kosher è soggetto a determinate linee guida. I formaggi popolari considerati Kosher includono cheddar, mozzarella e formaggio svizzero. Tutti i formaggi.

La tradizione Ebraica impone che i formaggi Kosher possano essere fatti solo da animali che masticano il loro cud e posseggono zoccoli. Poiché la maggior parte dei formaggi popolari è prodotta con animali che soddisfano questi requisiti – mucche, capre e pecore – questa regola viene spesso trascurata. Kashrut esige, tuttavia, che gli animali debbano essere liberi da malattie per essere considerati Kosher, rendendo treif (animale proibito) il formaggio prodotto con il latte di animali malati, o non Kosher. Il tema della miscelazione del latte tref con il latte Kosher nei produttori di latte su larga scala è stato oggetto di dibattito, ma una parte degli esperti consente un certo margine di manovra nell’uso di questo latte.

formaggi KosherLa produzione di formaggi Kosher è in gran parte influenzata dall’uso del caglio, l’enzima che aiuta a separare la cagliata dal siero di latte. Il caglio è più comunemente estratto dai rivestimenti dello stomaco degli animali, il che rende la produzione di formaggio aperta all’integrazione di fonti non Kosher. I formaggi devono essere fatti SENZA il caglio di animali Kosher o non Kosher ma possono essere fatti con verdure o da fonti microbiche per essere considerati Kosher. È una pratica obbligatoria la presenza di Ebrei durante la produzione di formaggio per garantire il rispetto degli standard del Kashrut.

Anche il consumo di formaggi Kosher è soggetto a determinate leggi. La considerazione principale riguarda il divieto di mescolare carne e prodotti lattiero-caseari. A causa di questa linea guida, i formaggi mescolati con carne o prodotti a base di carne non possono essere considerati Kosher.

Il termine caglio identifica un particolare enzima digestivo che opera esclusivamente sulla caseina del latte. … La sua funzione è di far coagulare le caseine, agglomerandole in precipitati semisolidi che una volta scolati dal siero ed opportunamente lavorati / stagionati daranno origine al formaggio.

* Il caglio animale
Come si estrae il caglio animale?

Lo stomaco dell’animale viene fatto essiccare, quindi tagliato in piccoli pezzi e messo ad acidificare nel siero del latte o in acqua salata e aceto di vino così da abbassare il pH. Dopo qualche giorni viene filtrato e quello che rimane nel colino è il caglio pronto per far coagulare il latte.

Prendiamo cura di tutta la produzione di formaggio Kosher in uno stabilimento gestito da un non Ebreo.

Inviamo i nostri supervisori Kosher che si occupano della pulizia e di tutta la procedura per la produzione di formaggi Kosher con latte sorvegliato (H’alav Shamur).

Per essere Kosher, i formaggi devono essere fatti e sorvegliati da un Rabbino o un Mashghiach’, un sorvegliante della Kashrut.

La nostra esperienza

Il mercato Kosher, che è già attualmente un business di molti miliardi di euro, ha un tasso di crescita medio del 25% annuo e la vostra azienda può davvero guadagnare molto grazie alla partnership con SIKS . Sempre più consumatori sono alla specifica ricerca del marchio SIKS di fiducia, una certificazione Kosher che garantisca che l’indagine degli ingredienti e del processo produttivo sia stata effettuata in ogni sua fase da professionisti. Con la massima cura e pazienza, gli esperti SIKS visitano gli impianti di trasformazione, collaborano con i produttori di alimenti per consigliare gli ingredienti in tutto il loro percorso.

Il certificato Kosher SIKS è uno strumento di marketing fondamentale che può dare vantaggi competitivi sul mercato. Scopri come la tua azienda può utilizzare il nome SIKS a suo vantaggio e comincia a guadagnare con SIKS!

Partenariato SIKS

SIKS offre la Certificazione Kosher a prezzi accessibili, accettati a livello internazionale, ed è impegnata alla più alta qualità di attenzione dei clienti da oltre due decenni. Abbiamo intenzione di offrirvi lo stesso servizio di cui i nostri clienti di fama mondiale hanno goduto per anni.

Diventa partner SIKS!
PROCESSO DI CERTIFICAZIONE
Siks Certification